Questa è la domanda del secolo che tutti si sono chiesti o si stanno chiedendo. Non è facile rispondere purtroppo ci sono parecchi fattori che possono variarne il prezzo. E’ come entrare in una concessionaria e domandare quanto costa una macchina! Vediamo di fare un pò di chiarezza
Per un preventivo di un sito web abbiamo bisogno di avere le idee chiare su quello che vogliamo realizzare, su quello che voglio raggiungere e sul budget che voglio investire in questo progetto.
Un vero professionista formirà un preventivo dettagliato e diviso per singole voci quotate ognuna, per avere un idea sia della spesa finale sia del costo delle varie opzioni e modulo che integreranno il progetto.
Nel corso della mia esperienza ho toccato con mano ogni tipo di realtà, dalla più piccola alla grande azienda ma il modo di realizzare un preventivo per un sito web non cambia. Il colloquio con il cliente o di persona o telefonico ( oggi ci sono milioni di modi per chiamarsi e videochiamarsi), capire quali obiettivi voglia raggiungere e in quanto tempo, l’invio del preventivo in tempi rapidi e il mockup iniziale sono tutti step salienti caratterizando questa fase iniziale come la più importante.