Come tutti sappiamo, gli utenti di Internet non hanno più bisogno di sedersi alla scrivania e accendere i computer per accedere a Internet. Quando camminavano per strada, i loro occhi erano attratti dagli smartphone e i tablet gradualmente sostituivano i PC, che non potevano essere usati comodamente sul divano.
Un progetto mobile friendly è un sito Web creato utilizzando una tecnologia di sviluppo specifica garantendo che il layout del sito Web si adatti automaticamente alle dimensioni dello schermo di dispositivo. Il modo in cui vengono visualizzati i contenuti saranno ben diversi sui varie tipologie di risoluzioni e quindi, gli utenti non devono perdere tempo a zoomare o navigare sullo schermo per trovare le informazioni di cui hanno bisogno.
Google negli ultimi anni stá prestando maggiore attenzione ai siti web mobile-friendly, dove recentemente ha utilizzato diversi livelli di user experience su smartphone e tablet come uno dei parametri da considerare in fase di posizionamento. Pertanto, la creazione di un sito Web responsive ti porterà a Ridurre il tasso di abbandono dei clienti: gli utenti di Internet sono ormai abituati a trovare le informazioni che desiderano in pochi secondi. Se il sito a cui accedono non è in grado di identificare visivamente la posizione della risorsa che stanno cercando, è probabile che abbandonino la navigazione cercando quello di cui hanno bisogno altrove.