Progettazione di un sito web standard

Ogni professionista o Web Agency ha una sua metodologia riguardo ai processi che legano la progettazione di un sito web standard o e-commerce. Generalmente si seguno precisi passaggi che poi diventano più personalizzati a seconda delle esigenze e dal target che si vuole raggiungere.

Di solito si comincia sempre da una richiesta del cliente attraverso un apposito form di invio preventivo per un sito web. Arrivata la notifica si contatta il cliente telefonicamente per carcare di capire di cosa realmente abbia bisogno, dopodichè si stila un preventivo personalizzato sulla base delle informazioni che abbiamo ricevuto.

Il preventivo

Perchè il preventivo vada a buon fine la progettazione di un sito web deve essere legata a determinati fattori:
Il budget: fondamentale è sapere dove ci possiamo spingere per poter stilare un preventivo il più preciso possibile, ovviamente più il budget è elevato e più funzionalità si possono implementare e rendere il progetto ancora più accattivante.

Cosa si vuole ottenere: è importante che il cliente abbia le idee chiare su cosa voglia sviluppare, dalla parte grafica, al logo, dai colori alle funzioni che il sito web debba avere, così da avere un’idea il più completa possibile.

La progettazione di un sito web parte con l’ accettazione del preventivo, passando per la firma del contratto per regolamentare i diritti e i doveri sia del cliente che del professionista. Se siamo arrivati a questo punto significa che l’inizio dello sviluppo è vicinissimo o quasi. Il cliente dovrà fornirci il materiale necessario alla realizzazione del sito web in questione. E qui potrebb verificarsi l’ipotesi che quest’ultimo non ha il materiale per la creazione del progetto oppure non è sufficente per lo sviluppo. In questo caso nel preventivo deve essere specificato se i contenuti li fornisce il cliente o verrano redatti da apposite figure come ad esempio il Copywriter.

Una volta che i contenuti sono in mano dell’agenzia o web designer si può iniziare la creazione del sito web vera e propria, e da qui in poi è storia ben nota a tutti noi professionisti del settore:

  • Mockup
  • Creazione logo
  • Invio template di esempio
  • Sviluppo
  • Messa on line

Insomma troppo ci sarebbe da scrivere perchè come sopra ogni professionista ha la sua metodologia di lavoro e di approccio iniziale con il cliente. L’ importante è che il risultato finale sia di vostro gradimento.

Facebook
Twitter
LinkedIn